Le case domotiche: cosa sono in pratica

Per molti, vivere in una casa domotica è un grande passo avanti nell’esperienza abitativa. Un connubio armonioso tra comfort e efficienza ottenuto mediante delle tecnologie per creare ambienti più intelligenti e sostenibili. Un progresso che unisce il meglio della tecnologia, dell’ingegneria e dell’architettura, attraverso la scelta di materiali e soluzioni per lo spazio abitativo.

Cos’è la domotica

Prima di esaminare le caratteristiche peculiari di una casa domotica, è importante capire cos’è.
La domotica comprende un insieme di sistemi tecnologici che consentono di gestire digitalmente le funzioni e i dispositivi all’interno di una casa.
Questo avanzamento scientifico offre la possibilità di integrare ed eseguire comandi e funzioni più o meno semplici, tra i quali:

  • Regolare l’illuminazione domestica.
  • Aprire e chiudere tapparelle, porte e garage.
  • Controllare la temperatura interna dell’abitazione.
  • Gestire sistemi di allarme e irrigazione.

Indipendentemente dalla posizione, che si tratti della stanza accanto o dall’altro capo del mondo, è possibile monitorare in tempo reale l’abitazione utilizzando uno smartphone. La domotica rappresenta l’unione tra tecnologia e scienze applicate con l’obiettivo di automatizzare anche le attività quotidiane più semplici.

 

Trasformare la propria casa in una casa domotica

Per trasformare una casa comune in una domotica, sono necessarie alcune modifiche agli impianti, da eseguire da professionisti del settore. Questi interventi comportano un investimento iniziale, un costo che tende ad essere ammortizzato nel tempo grazie all’aumento del valore dell’immobile e ai risparmi energetici annuali che una casa domotica può offrire.

Differenza tra casa domotica e casa smart

Se non si è ancora pronti per un cambiamento così radicale, è possibile iniziare ad avanzare passo dopo passo, trasformando la casa in una “smart home”. Ma cosa significa esattamente una “smart home”? Sono disponibili sul mercato numerosi dispositivi che possono essere installati all’interno dell’abitazione, sebbene non abbiano tutte le caratteristiche di un sistema domotico completo. Questi dispositivi consentono comunque di migliorare i consumi energetici e la qualità di vita.

In altre parole, una casa domotica è una dimora con sistemi centralizzati e automatizzati gestibili da remoto tramite tablet o smartphone e tramite le impostazioni nella centralina di casa. D’altra parte, una casa smart è dotata di dispositivi che permettono di regolare alcune funzioni all’interno dell’abitazione.

 

Come rendere la propria casa smart

Negli ultimi anni, sono stati introdotti sul mercato dispositivi con connessioni integrate che consentono di gestire alcune funzioni domestiche direttamente dagli smartphone, similmente a quanto avviene con i sistemi domotici. Questi dispositivi comprendono lampadine intelligenti per l’illuminazione interna ed esterna, termostati wifi per il controllo del riscaldamento, telecamere di videosorveglianza, serrature intelligenti e sensori che rilevano intrusioni o perdite di gas.

Anche se non si dispone di una casa domotica completa, è possibile godere dei vantaggi dei dispositivi smart, che sicuramente avranno un impatto positivo sulla vita quotidiana.

Scegliere tra una casa completamente domotica o una soluzione smart dipende dalle esigenze individuali, ma entrambe offrono miglioramenti significativi nella qualità della vita e nella gestione domestica.

Condividi questo articolo