Le centrali idroelettriche sono una fonte di energia rinnovabile costituita da un impianto che sfrutta la forza cinetica dell’acqua per produrre energia.

L’esperienza accumulata in 20 anni di attività, ci rende oggi in grado di realizzare impianti prodigiosi e strutture molto complesse, come ad esempio le centrali idroelettrche.

I due elementi fondamentali che costituiscono una centrale elettrica sono:

Esistono diverse possibilità progettuali quando un cliente decide di costruire una centrale idroelettrica. Queste dipendono essenzialmente dalle caratteristiche della risorsa a disposizione e dalla volontà/possibilità di modificarla.

Possiamo creare 3 tipi di centrali idroelettriche:

Anche le turbine che possono essere impiegate variano a seconda del progetto. Quelle utilizzate più frequentemente sono:

Per anni è stata una tecnologia ad appannaggio esclusivo delle grandi aziende, ma oggi la tecnologia disponibile permette all’energia idroelettrica di diventare una fonte energetica alternativa anche per le PMI o addirittura per un’utenza domestica.

2R Impianti è specializzata anche nella riqualificazione delle centrali dismesse o delle vecchie centrali. Disponiamo internamente di tutte le professionalità per mettere in pratica azioni migliorative del rendimento di una centrale idroelettrica e per ridurne l’impatto ambientale.

Di cosa hai bisogno?

cerco assistenza

Il nostro servizio è attivo 24 ore su 24

vorrei saperne di più

Vuoi proporre un progetto o richiedere un preventivo?