Gli impianti fotovoltaici: cosa sono, come funzionano e quanta energia producono

L’energia solare è una fonte energetica sostenibile e potenzialmente infinita: il sole fornisce ogni 50 minuti la quantità di energia che potrebbe soddisfare il fabbisogno energetico globale di un intero anno. Gli impianti fotovoltaici sono una concreta opportunità per risparmiare sui costi dell’energia elettrica e per contribuire attivamente alla diminuzione dell’inquinamento atmosferico. Scopriamo insieme come funzionano, i loro benefici ed eventuali bonus.

Che cos'è un impianto fotovoltaico?

Gli impianti fotovoltaici sono degli impianti elettrici costituiti essenzialmente dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici, con l’obiettivo di sfruttare l’energia solare per produrre energia elettrica. Oltre ai pannelli in sé, sono progettati e costruiti tipicamente attraverso cavi, inverter e sistemi a inseguimento solare.

Possono essere abbinati a varie tipologie di sistemi di accumulo dell’energia elettrica (impianti on-grid).

Come si genera l’energia nell’impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico cattura l’energia irradiata dal sole grazie all’utilizzo di particolari componenti chiamati moduli fotovoltaici in grado di produrre energia elettrica quando sono irradiati dalla luce solare.

Come funziona l'installazione del fotovoltaico?

2R Impianti sfrutta l’enorme conoscenza tecnica maturata negli anni per padroneggiare le tecnologie più all’avanguardia sul mercato, con l’obiettivo di progettare, installare e assistere il cliente nella produzione indipendente di energia.

Il processo di costruzione e installazione dei pannelli fotovoltaici, si può sintetizzare in questi pochi passi:

  • Togliere le tegole nella zona destinata ai pannelli solari;
  • Posare le scossaline (inferiori e laterali);
  • Posare la membrana sottotegola o un sistema d’impermeabilità;
  • Posare i binari e i pannelli;
  • Connettere l’inverter all’impianto.

Quali sono gli elementi che compongono un pannello solare?

Approfondiamo adesso gli elementi che compongono un pannello solare, come funzionano e come si installano.

  1. L’inverter: è uno degli elementi principali del pannello solare, è solitamente collegato al pannello fotovoltaico tramite un cavo. Questo strumento è fondamentale per convertire la corrente continua (DC) prodotta dai pannelli solari, in corrente alternata (AC) utilizzata dalla rete elettrica. Infatti la corrente continua non è fruibile dai dispositivi così com’è estratta e ha bisogno di “passare” dalla corrente alternata, che è il metodo generalmente utilizzato per l’accumulo, la distribuzione e il trasporto dell’energia
  2. Accumulatore o batteria: questi elementi servono per immagazzinare l’energia elettrica in eccesso prodotta dai pannelli solari, energia che può essere utilizzata durante la notte o nei giorni nuvolosi. Per la batteria è necessario anche un controller, un dispositivo che protegge la batteria dall’eccesso di carica o scarica, molto utile per garantirne la longevità. Il controller inoltre regola la corrente e la tensione di carica della batteria e gestisce il flusso dell’energia.
  3. Connettore: serve per poter utilizzare l’energia elettrica prodotta dal pannello fotovoltaico e per connettere il pannello fotovoltaico alla rete elettrica domestica. Il connettore viene collegato all’inverter e al pannello fotovoltaico stesso.

Quanta energia producono i pannelli fotovoltaici al giorno?

La prima cosa da sapere è che i moduli fotovoltaici non sono tutti uguali. In base alla qualità, alla potenza, ai materiali e alle tecnologie integrate, ognuno offre un certo rendimento di base.

Ad esempio, mentre i pannelli fotovoltaici in silicio policristallino hanno un’efficienza intorno al 16-18%, quelli in silicio monocristallino hanno una resa fino al 19-21%.

Anche la temperatura ambientale incide sulla produzione di energia elettrica dei pannelli fotovoltaici, i quali assicurano la massima efficienza a una temperatura di 25°C.

Naturalmente anche i costi sono diversi, dunque dipende dalle tue esigenze. Per fare la scelta giusta puoi chiedere informazioni al team 2R Impianti, composto da esperti e professionisti del settore che ti aiuteranno a scegliere il prodotto migliore per la tua specifica situazione.

Bonus e agevolazioni 2023 per i pannelli fotovoltaici.

Anche nel 2023 sono stati confermati bonus e agevolazioni che permettono l’acquisto di pannelli fotovoltaici. Ecco di seguito i principali incentivi disponibili in questo momento.

  • Iva agevolata: aliquota ridotta al 10% per gli impianti fotovoltaici. Non ha scadenza.
  • Bonus Ristrutturazioni: detrazione del 50% delle spese sostenute, accessibile fino al 31 dicembre 2024. Per l’accesso è necessario aver effettuato interventi di manutenzione. La spesa massima detraibile è di 96.000 euro.
  • Superbonus: detrazione del 90% delle spese sostenute. Per accedere alla detrazione sul fotovoltaico è necessario aver effettuato almeno un “intervento trainante”.

Conclusioni.

Installare un impianto fotovoltaico è una scelta conveniente per te e per il pianeta, perché aumenta l’efficienza energetica della casa o dell’azienda, riducendo i costi in bolletta e l’impatto ambientale

In 2R Impianti, grazie all’esperienza maturata nella progettazione e nella realizzazione di impianti tecnologici, offriamo ai nostri clienti soluzioni “chiavi in mano”: impianti progettati, installati e certificati direttamente ed esclusivamente dai nostri tecnici, utilizzando solo i migliori componenti presenti sul mercato.

Condividi questo articolo