8 curiosità che non conosci sull’energia elettrica

Quando pensiamo all’energia pensiamo automaticamente a quella che usufruiamo a casa, in ufficio e in qualsiasi altra struttura.

Ma l’energia è molto di più! I suoi principi risalgono addirittura ai tempi dell’antica Grecia dove veniva utilizzata per spettacoli d’intrattenimento.

Ecco 8 curiosità sull’energia elettrica che non conosci!

  1. Il deserto del Sahara: Gerhard Knies, esperto in fisica delle particelle, stimò che in sei ore, i deserti del mondo ricevono più energia dal Sole di quanta ne consumano gli esseri umani in un anno.

  2. I fulmini del cielo: una grande sfida per gli scienziati è rappresentata dalla possibilità di catturare e immagazzinare l’energia elettrica dai fulmini. Purtroppo si tratta ancora di una possibilità un po’ remota, perché non è facile trovare materiali adatti ed è difficile creare un adeguato sistema di accumulo. 

  3. L’energia dell’uomo: anche i nostri corpi generano energia. Se un uomo urlasse ininterrottamente per 8 anni, 7 mesi e 6 giorni, produrrebbe abbastanza energia per riscaldare una tazza di caffè.

  4. Anche Google consuma: Per effettuare 100 ricerche su Google viene utilizzata un’energia pari a quella consumata in 28 minuti da una lampadina accesa a incandescenza da 60 watt.

  5. L’energia dei rifiuti: si può produrre energia anche dalla spazzatura, infatti, è proprio dagli scarti che viene rilasciato il metano, un gas naturale. Essendo questo un gas serra, utilizzarlo per la produzione di energia è un ottimo modo per evitare che venga immesso nell’ambiente.

  6. Piangere produce energia: le lacrime possono diventare una fonte di elettricità. Esse contengono una particolare proteina che, solidificata sotto forma di cristallo, riesce a convertire l’energia meccanica, in energia elettrica.

  7. L’energia solare: se avessimo la possibilità di catturare tutta l’energia solare che raggiunge la superficie della terra in un minuto soltanto, saremmo in grado di soddisfare il fabbisogno energetico dell’intero pianeta per un anno intero.

  8. La potenza del mare: negli oceani del nostro pianeta è dispersa una quantità molto elevata di uranio. Sarebbe possibile fornire energia elettrica al pianeta per 10.000 anni.

E tu, eri a conoscenza di quanto l’energia è costantemente presente nella nostra vita quotidiana?

Condividi questo articolo