Energia pulita: è un’espressione che si sente sempre più spesso. Le aziende e le nazioni di tutto il mondo hanno iniziato a porsi obiettivi ambiziosi in materia di energie rinnovabili per ridurre le emissioni e, allo stesso tempo, contenere i costi energetici.
La motivazione principale è la crescente pressione da parte di azionisti, clienti e opinione pubblica, affinché le aziende agiscano contro il cambiamento climatico.
Secondo un recente sondaggio condotto da UNDP (Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo) su un campione di 1,2 milioni di intervistati in 50 Paesi diversi, due terzi della popolazione mondiale ritiene che il cambiamento climatico sia un’emergenza globale e che sia necessaria un’azione immediata.
Quali sono le scelte giuste per diventare aziende ecosostenibili?
Innanzitutto bisogna capire quali alternative sono attualmente disponibili sul mercato e poi se possono essere adattate alla strategia, al fabbisogno energetico e agli obiettivi di sostenibilità dell’azienda.
Le energie rinnovabili includono ad esempio solare, eolico, geotermico, idroelettrico, bioenergie. In Italia la produzione di energia da fonti rinnovabili è in costante espansione e sono decine le società sostenibili.
Secondo i dati Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) elaborati da “Truenumbers”, le più importanti aziende italiane che producono energia da fonti rinnovabili sono:
- Enel Green Power
Una società italiana di proprietà di Enel che si occupa di energia pulita, solare, eolica e idroelettrica.
Anche grandi fornitori come Enel presentano nel loro portafoglio un’offerta di energia verde al 100% prodotta da fonti rinnovabili. L’azienda svolge un ruolo di primo piano nel settore delle energie rinnovabili. - Sorgenia
La prima digital energy company italiana. Porta nelle case degli italiani energia elettrica 100% rinnovabile. La sua strategia si basa su un modello flessibile di produzione e gestione dell’energia, per accelerare la transizione energetica del nostro Paese verso l’energia verde. - L’Ente Nazionale Idrocarburi Eni
Una multinazionale italiana specializzata nella produzione e distribuzione di energia elettrica e gas naturale per famiglie e imprese. Attraverso Eni Energy Solutions, dal 2015 si è specializzata nella produzione di energia rinnovabile, contribuendo alla decarbonizzazione prevista dal Piano Nazionale Integrato per il Clima e l’Energia con parchi eolici e fotovoltaici in tutta Italia.
Quali sono le energie rinnovabili più sfruttate nelle aziende italiane?
L’energia solare è una delle fonti rinnovabili più diffuse ed efficienti nel nostro Paese, perché consente di produrre elettricità grazie alla luce solare.
L’energia eolica è quella generata dal vento. Grazie alle turbine eoliche, la forza del vento viene sfruttata per produrre energia meccanica, dalla quale viene poi generata elettricità.
In coda tra le fonti energetiche più utilizzate tra le aziende italiane troviamo l’energia geotermica. Permette di sfrutta il calore naturale della Terra, però le centrali geotermiche hanno un costo iniziale molto alto ed è per questo che solo grandi aziende possono permettersi un investimento così alto.
Perché le aziende hanno iniziato ad intraprendere un percorso verso l’utilizzo dell'energia rinnovabile?
Secondo diversi analisti i motivi che spingono le grandi aziende a consumare energia rinnovabile sono due:
- Diversificare la spesa legata al consumo di energia con lo scopo di ottimizzare i costi;
- Rispondere alla pressione sociale che il mondo business riceve in ottica de-carbonizzazione, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2.
Oltre che a risparmiare, acquistare e produrre energia rinnovabile serve ad aumentare la percezione del livello di responsabilità percepito nei confronti di una battaglia fondamentale per l’umanità, quella per la creazione di un sistema di sviluppo sostenibile.
In definitiva, possiamo assumere che le aziende che usano energia rinnovabile sono spinte al cambiamento da 2 principali motivazioni:
- Scelte di business: incentivi e fondi di investimento sicuramente aiutano le aziende a guardare all’energia rinnovabile come a un modo per risparmiare sulla bolletta;
- Scelte etiche: l’idea di un impegno aziendale nella lotta al cambiamento climatico è sicuramente affascinante, sia agli occhi dei clienti che degli stakeholder.