• (+39) 0434 631358
  • info@2rimpianti.com

POLITICA DELLA QUALITA’, DELL’AMBIENTE E DELLA SICUREZZA

Coinvolgimento, responsabilizzazione delle risorse umane e centralità della Persona
Le Persone, a tutti i livelli, costituiscono l’essenza della nostra Società e il loro pieno coinvolgimento permette di ottimizzare le capacità individuali nel raggiungimento degli obiettivi di sicurezza, ambientali e di qualità dell’Organizzazione. La Direzione incentiva la crescita del personale interno, spingendo all’autonomia e alla responsabilizzazione dei singoli, stimolando il confronto e il dialogo. Punto fondamentale della politica aziendale è la formazione dei propri collaboratori, sia per un miglioramento dei risultati aziendali che per la tutela del lavoratore stesso. L’Organizzazione sviluppa infatti due tipologie formative legate tra loro: la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e quella sulle modalità operative nell’esecuzione delle attività.

Orientamento al Cliente
La Direzione è pienamente consapevole che una responsabile strategia economica, rivolta alle problematiche ambientali e di sicurezza sul lavoro derivanti dalle proprie attività e alla cura della qualità, risulta essere essenziale per il proprio successo e per quello dei propri Clienti. Il futuro di 2R Impianti dipende dal livello di fiducia accordata dai propri Clienti e dalle Comunità locali interessate dall’attività produttiva. Capire le esigenze presenti e future dei propri Stakeholders, rispettare i loro requisiti e mirare a superare le loro stesse aspettative è quindi un imperativo imprescindibile per rimanere sul mercato. 2R Impianti si pone in qualità di partner dinamico ed innovativo con l’obiettivo di creare valore aggiunto, incentivando l’interscambio con il Cliente e raccogliendo suggerimenti utili al miglioramento del servizio per offrire soluzioni innovative, costruendo e proponendo un servizio su misura e integrato, distintivo in questo modo dal servizio offerto dai concorrenti. L’impegno rivolto al rispetto dell’ambiente, allo sviluppo sostenibile e alla Sicurezza motiva a sensibilizzare i propri Clienti in termini di riduzione dell’inquinamento e valorizzazione del proprio territorio affinché il valore aggiunto derivante dal servizio erogato sia massimizzato.

Partnership con i Fornitori
La capacità dell’Organizzazione di fornire un servizio di qualità, creando altresì valore aggiunto per il fruitore finale, parte dall’instaurazione di rapporti di partnership con i Fornitori, aventi lo scopo di studiare assieme miglioramenti di attrezzature e nuovi prodotti, per poter fornire al Cliente un servizio innovativo. Tali partnership, volte al reciproco beneficio, vengono ulteriormente consolidate grazie alla condivisione di valori quali la Qualità del prodotto, l’attenzione per l’Ambiente e la Sicurezza.

Leadership
La Direzione stimola la sperimentazione e l’evoluzione continua mettendo a disposizione risorse, comunicando un approccio propositivo, premiando la meritocrazia e un comportamento responsabile dei singoli. I responsabili delle rispettive funzioni si concertano per garantire unità d’intenti e d’indirizzo e si impegnano a mantenere all’interno di tutta l’Organizzazione un sereno clima di collaborazione volto a coinvolgere e rendere partecipe tutto il personale degli obiettivi ambientali, di qualità e di sicurezza prefissati dalla Direzione.

Approccio per processi
Un risultato desiderato si ottiene, a parità di efficacia, con maggiore efficienza quando le relative attività e risorse sono gestite tutte organicamente come una rete di processi. Identificare, capire e gestire un sistema di processi interconnessi tra loro, seguendo la logica del PDCA (Plan Do Check Act -> Fai Controlla Verifica Migliora), contribuisce ad accrescere l’efficienza della Società, a monitorare in modo più capillare le diverse attività, l’entità dell’impatto ambientale prodotto, i rischi connessi allo svolgimento delle attività lavorative e a rendere più fluida ed omogenea la distribuzione delle informazioni, del know-how e del capitale cognitivo collettivo, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Miglioramento continuo volto all’Innovazione
2R Impianti, conscia dell’importanza del concetto di sostenibilità ambientale e della sicurezza sul luogo di lavoro, concretizza il suo contributo a favore dell’ambiente e della salute del lavoratore non dimenticando mai che, parallelamente all’accrescimento della soddisfazione del Cliente, durante l’implementazione di tutti i processi di sviluppo tecnico e realizzazione del servizio, deve essere perseguito con assiduità anche il miglioramento continuo nelle prestazioni ambientali, nella riduzione dell’inquinamento e dei rischi, nonché con un forte impegno alla protezione dell'ambiente. Tutto ciò può essere raggiunto con un’attenzione particolare all’innovazione tecnologica e di processo.

Decisioni basate sui dati di fatto
L’applicazione dell’approccio per processi in chiave PDCA permette agevolmente di raggiungere decisioni basate su evidenze oggettive, dati ed informazioni reali raccolti attraverso le registrazioni periodiche, sulle comunicazioni pervenute e il loro riesame periodico. Per ogni processo sono stati individuati degli indicatori che vengono costantemente monitorati e che forniscono un fondamentale feed-back per analizzare e individuare i possibili punti di miglioramento, garantendo il raggiungimento di determinati standard, misurabili e tangibili.

Rispetto delle normative vigenti
2R Impianti, pienamente consapevole dell’importanza dell’ambiente, della sicurezza e della qualità del servizio, ritiene fondamentale aggiornarsi con costanza in merito a tutti gli obblighi di legge verso cui è soggetta, a conformare a tali presupposti la propria struttura e a perseguirne il rispetto.

Impegni
- Mantenere un efficace Sistema di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza secondo i requisiti delle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e BS OHSAS 18001;
- Assicurare, attraverso SdG, una continua vigilanza per l’istituzione, l’applicazione, il mantenimento, il riesame e il miglioramento del Sistema di Gestione Integrata
- Fissare obiettivi per la qualità, l’ambiente e la sicurezza, ai vari livelli dell’organizzazione, in sede di Riesame della Direzione.
- Promuovere il continuo aggiornamento e la diffusione del Sistema di Gestione Integrata
aziendale coerentemente all’evoluzione della Società e delle norme di riferimento.
- Spronare i singoli Responsabili di Funzione, coinvolti nelle attività afferenti alla determinazione della qualità del servizio erogato, ad attivarsi per la continua e costante implementazione nei propri settori di competenza del Manuale del Sistema di Gestione Integrata, delle Procedure Gestionali e di altri documenti del Sistema di Gestione Integrata.
- Promuovere la responsabilizzazione e sensibilità dei collaboratori ad ogni livello attraverso idonei programmi di informazione e formazione.
- Garantire il rispetto da parte di tutte le Funzioni aziendali, delle prescrizioni contrattuali applicabili, con particolare riferimento alle tematiche di Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale d’Impresa coerentemente con il Sistema di Gestione Integrata.
- Assicurare il rispetto di tutti i requisiti cogenti applicabili.
- Assicurare l’adeguatezza e l’efficacia del Sistema di Gestione Integrata attraverso un periodico riesame di tutto il Sistema di Gestione Integrato.
- Attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per proteggere l’ambiente, prevenire l’inquinamento dell’acqua, dell’aria e del suolo, e ridurre i rischi per la salute e sicurezza dei propri collaboratori con l’obiettivo di azzerare il numero di infortuni annui.
- Minimizzare il consumo di energia elettrica e acqua nonché la produzione dei propri rifiuti.
- Divulgare la politica aziendale attraverso la distribuzione della stessa a tutti i dipendenti ed alle parti interessate, tramite l’esposizione presso la Sede e la pubbliczione nel sito WEB
- Fornire le risorse umane e strumentali necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati.



AZZANO DECIMO 16/4/2018
LA DIREZIONE


SCARICA IL DOCUMENTO
Back to Top